L’Inps, con il messaggio 23.02.2024, n. 804, ha comunicato che dal 1.03.2024 la nuova procedura (piattaforma ID 3.0) diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL per i cittadini, il Contact Center e gli Istituti di Patronato. Il servizio di presentazione delle domande, per il cittadino, è accessibile direttamente dal sito www.inps.it, attraverso uno dei seguenti percorsi: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”; “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”.





