copia di copia di progetto senza titolo (800 x 1200 px) (1200 x 800 px) 46

Fondo Transizione Industriale: aperto il nuovo bando MIMIT per le imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha aperto il 3° bando del Fondo Transizione Industriale, con cui vengono messi a disposizione 134 milioni di euro per aiutare le aziende italiane a diventare più sostenibili e ridurre i consumi energetici. Le domande possono essere presentate fino al 10 dicembre 2025.

Cosa finanzia il bando

Le imprese possono richiedere i fondi per progetti dal valore compreso tra 3 e 20 milioni di euro, che riguardino:

  • riduzione dei consumi energetici;
  • produzione di energia da fonti rinnovabili, cogenerazione o idrogeno verde per autoconsumo;
  • riduzione del consumo di acqua;
  • uso più efficiente di materie prime e semilavorati;
  • riduzione dei rifiuti destinati alla discarica.

Chi gestisce il bando

Le domande si presentano online sulla piattaforma Invitalia, che gestisce la misura per conto del MIMIT. Per partecipare è obbligatoria una relazione tecnica asseverata redatta da professionisti qualificati (ingegneri, periti, esperti EGE, società ESCO).

Risorse riservate

  • 40% dei fondi destinato ai progetti nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
  • 50% dei fondi riservato alle imprese energivore (cioè quelle con consumi molto elevati).

Come funziona la selezione

Una volta chiuso lo sportello, Invitalia valuterà tutte le domande e pubblicherà una graduatoria entro 120 giorni.
L’esito potrà essere:

  • progetto ammesso e finanziato;
  • progetto ammesso ma non finanziato per esaurimento fondi;
  • progetto non ammissibile.

L’intensità del contributo (cioè la percentuale di spesa coperta) dipende dalla localizzazione e dalla tipologia di investimento.

 

📲 Per restare aggiornato su tutte le novità fiscali, segui i nostri canali social:
Facebook | Instagram | TikTok
📌 Malara & Associati – Fiscalità, Consulenza, Strategia

Torna in alto