Il Bonus Elettrodomestici è tornato disponibile per chi era in lista d’attesa. Questo perché molte persone che avevano ottenuto il voucher non lo hanno poi usato entro i tempi previsti.
Quando il bonus è stato lanciato, il 18 novembre, le richieste sono state così tante che in un solo giorno tutti i fondi sono finiti (il famoso click day).
I voucher però dovevano essere usati entro 15 giorni, ma su oltre 1 milione di domande, solo circa 300.000 persone hanno davvero acquistato un elettrodomestico.
👉 Risultato: moltissimi voucher sono rimasti inutilizzati e ora il Ministero li sta riassegnando a chi era in lista d’attesa, seguendo l’ordine con cui erano state fatte le domande.
✅ Cosa succede ora per chi era in lista d’attesa
Se rientri tra i nuovi beneficiari:
- riceverai un avviso tramite app IO o email
- avrai 15 giorni di tempo per usare il voucher
- se non lo usi entro quel termine, lo perdi e verrà riassegnato a un’altra persona
Puoi controllare lo stato della tua domanda su:
- app IO
- sito ufficiale: bonuselettrodomestici.it
Sul sito del Ministero trovi anche:
- l’elenco dei negozi aderenti
- la lista degli elettrodomestici ammessi
💶 Quanto vale il Bonus Elettrodomestici
Il bonus funziona così:
- Sconto del 30% sul prezzo
- Massimo 100 euro
- Fino a 200 euro se hai un ISEE sotto i 25.000 €
Per ottenere lo sconto devi:
- comprare un elettrodomestico ad alta efficienza energetica
- rottamare quello vecchio della stessa tipologia ma meno efficiente
📲 Per restare aggiornato su tutte le novità fiscali, segui i nostri canali social:
Facebook | Instagram | TikTok
📌 Malara & Associati – Fiscalità, Consulenza, Strategia





