Dal 1° gennaio 2025, grazie al Decreto Legislativo n. 108/2024, i contribuenti avranno 30 giorni in più per regolarizzarsi dopo aver ricevuto un avviso bonario dall\’Agenzia delle Entrate. Ecco le principali novità:
1. Nuovi Termini di Pagamento:
- Avvisi elaborati fino al 31 dicembre 2024:
-
-
- Pagamento entro 30 giorni dalla ricezione, sia in unica soluzione che con rateizzazione (prima rata entro 30 giorni).
- Per avvisi telematici inviati all\’intermediario, il termine è di 90 giorni .
-
- Avvisi elaborati dal 1° gennaio 2025:
-
- Termine esteso a 60 giorni dalla ricezione, con possibilità di proroga a 90 giorni se inviato all\’intermediario.
2. Più Tempo per Contestazioni:
- I contributori potranno usufruire del maggior tempo per preparare eventuali contestazioni o giustificazioni delle anomalie segnalate, utilizzando il canale telematico CIVIS .
Condizioni per l\’Agevolazione:
Il termine esteso si applica solo agli avvisi elaborati dal 2025, indipendentemente dalla data di notifica.





