copia di progetto senza titolo (800 x 1200 px) (1200 x 800 px) 12

Autotrasporto: dal 3 giugno al via le domande per lo sconto sui pedaggi 2024

✅ Spiegazione semplice e chiara dell’articolo:
A partire dal 3 giugno 2025, le imprese di autotrasporto possono chiedere un rimborso parziale dei pedaggi autostradali pagati nel corso del 2024. La richiesta va fatta online attraverso il portale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.

🟢 Chi può richiederlo:

– Imprese iscritte all\’Albo degli Autotrasportatori.

– Cooperative, consorzi e società consortili del settore.

– Imprese con sede in UE, Regno Unito o Svizzera con licenza comunitaria.

– Aziende che trasportano merci in conto proprio (cioè per uso interno), con licenza specifica.

– Consorzi/cooperative con soci che superano 200.000 euro di pedaggi nel 2024.

💰 A quanto ammonta lo sconto:

– 13% di sconto sui pedaggi autostradali.

– Un ulteriore 10% (totale 23%) se i pedaggi sono effettuati in orario notturno, ovvero:

  • Entrata in autostrada tra le 22:00 e le 2:00
  • Oppure uscita prima delle 6:00 del mattino

– Il veicolo deve essere almeno Euro V, preferibilmente a basse emissioni o elettrico.

📌 Condizioni importanti:

– Lo sconto vale solo se il pedaggio è fatturato (cioè pagato tramite abbonamento con fattura, non contanti o carte).

– L’impresa deve avere contratto con uno di questi operatori:

  • AS 24 Italia, Axxes, DKV, Telepass, Unipoltech

📝 Come si presenta la domanda:

  • Prenotazione (3-9 giugno 2025): si inseriscono i dati iniziali per abilitare la domanda.
  • Invio completo della domanda (23 giugno – 22 luglio 2025): si caricano i dati, si firma digitalmente e si paga la marca da bollo tramite PagoPA
Torna in alto