occupazione abusiva 1024x683

Ottima notizia – Approvato il nuovo reato di occupazione: la polizia potrà sgomberare subito la casa occupata

È stato approvato il nuovo reato di occupazione e la polizia potrà sgomberare subito la casa occupata. Infatti è arrivato via libera dall\’aula della Camera senza modifiche all\’articolo 10 del DDL Sicurezza. E cosa prevede? Viene introdotto nell\’ordinamento un nuovo reato, il 634 bis.

Il 634 bis dice che per chiunque va a occupare un immobile destinato a domicilio di altri, è prevista una pena dai 2 ai 7 anni. Ma come funziona nello specifico? L\’articolo che cosa spiega? Spiega che chiunque mediante violenza, raggiro, minaccia, occupa abusivamente un immobile destinato ad un\’altra persona o impedisce al proprietario di rientrare in possesso della sua abitazione, è punito con una reclusione che va dai 2 ai 7 anni. 

Questa è una risposta alla Salis e ai compagni che volevano depenalizzare l\’occupazione abusiva.

Invece adesso anche chi si appropria di un immobile altrui e lo cede con raggiri oppure volontariamente ad un\’altra persona rischia la stessa pena. Ma la cosa più importante di questo articolo è quello che è previsto dall\’articolo 321 bis, ossia lo sgombero d\’urgenza fatto dalle forze dell\’ordine su ordine del giudice in tempi rapidi. Questo governo riporta un po\’ di ordine, buonsenso, regole e disciplina.

Torna in alto