Fondo Reddito Energetico: nuovi contributi in conto capitale per impianti fotovoltaici in autoconsumo ma alle sole famiglie disagiate, di cui 80% al Sud.
Il Fondo Reddito Energetico (rotativo) sarà reso operativo dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e metterà a disposizione per il 2024 ed il 2025 duecento milioni n tutto, erogati come contributo in conto capitale.
Ma c’è un però: i contributi sono riservati alle famiglie in condizione di disagio economico, con ISEE fino a 15mila euro oppure fino a 30mila euro se hanno almeno 4 figli a carico, e l’80% è riservato al Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Gli impianti fotovoltaici ammissibili all’incentivo – con potenza nominale non inferiore tra 2 e 6 kilowatt o comunque non oltre la potenza in prelievo sul punto di connessione – dovranno servire unità residenziali nella disponibilità di nuclei familiari in condizione di disagio economico ed essere realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.





