Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha aperto il 3° bando del Fondo Transizione Industriale, che finanzia progetti per la sostenibilità e l’efficienza energetica delle aziende italiane.
👉 Scadenza domande: 10 dicembre 2025
👉 Dotazione iniziale: 134 milioni di euro (fondi residui, con possibilità di incremento)
1. A chi è rivolto
Il bando sostiene imprese che vogliono investire in progetti tra 3 e 20 milioni di euro per:
- migliorare l’efficienza energetica;
- produrre energia da rinnovabili, cogenerazione o idrogeno verde per autoconsumo;
- ridurre consumi d’acqua, materie prime e semilavorati;
- ridurre i rifiuti destinati in discarica.
Le imprese devono anche dichiarare di essere in regola con il decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, sull’assicurazione dei rischi catastrofali.
2. Requisiti e riserve
- 40% delle risorse riservato a progetti nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
- 50% delle risorse riservato a imprese energivore.
Obbligatoria una perizia asseverata redatta da professionisti qualificati (ingegneri, EGE, ESCO, ecc.), seguendo lo schema Invitalia.
3. Come funziona la selezione
Le domande si presentano tramite la piattaforma Invitalia.
Dopo la chiusura del bando, entro 120 giorni sarà pubblicata una graduatoria con i progetti:
- ammessi e finanziabili,
- ammessi ma non finanziati (per esaurimento fondi),
- non ammissibili.
L’intensità dell’aiuto dipende da natura, localizzazione e tipologia di costi.
📌 Nota: non è più possibile utilizzare il “Quadro temporaneo Ucraina”, in scadenza.
📲 Per restare aggiornato su tutte le novità fiscali, segui i nostri canali social:
Facebook | Instagram | TikTok
📌 Malara & Associati – Fiscalità, Consulenza, Strategia





