Cambiano le modalità di utilizzo dei crediti d’imposta relativi ai Bonus Edilizi, che a partire dal 1° luglio 2024 verranno sospesi in presenza di cartelle esattoriali a carico del contribuente per debiti con il Fisco superiori a 10mila euro.
A prevederlo è il Decreto Legge n. 39/2024 entrato in vigore il 30 marzo, che introduce misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali coinvolgendo anche l’utilizzabilità dei crediti edilizi.
La sospensione dell’utilizzabilità dei bonus – fino a concorrenza di quanto dovuto – opera se risultino scaduti da almeno 30 giorni i termini di pagamento e non siano in corso piani di rateazione attivi.
Dal 1° luglio 2024, dunque, chi si trova nelle condizioni sopra descritte non potrà utilizzare i bonus spettanti. Il fine è quello di impedire ai contribuenti indebitati con l’Erario di fruire dei Bonus Edilizi, congelandone i relativi crediti fino al momento del saldo del debito a ruolo.





